3 Consigli (+1) per campagne Facebook con modulo di contatto

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Sapete che su Facebook si possono fare campagne con moduli di contatto integrati?

Questo vuol dire che le persone non devono uscire da Facebook per compilarli e voi non dovete avere per forza un sito web per richiedere i contatti.

Questo è molto comodo per tante attività che hanno siti web non performanti per campagne pubblicitarie, o che non lo hanno per niente, che trarrebbero poco beneficio dalle normali campagne Facebook Ads.

Per creare una campagna di questo tipo basta semplicemente andate a cliccare nuova campagne e selezionare l’obiettivo contatti, a questo punto nella creazione dell’annuncio oltre a testo e foto o video, sarà possibile creare un modulo di contatto integrato che andrà compilato con tutte le domande che vogliamo porre ai nostri utenti prima che ci lascino i dati.

Campagne Facebook Modulo di contatto: Consiglio numero 1

Il primo consiglio su questo tipo di campagne è quello di tenere il modulo non troppo corto e non troppo lungo. Se è troppo corto rischiamo di raccogliere contatti di persone che cliccano per sbaglio o comunque poco interessate, se è troppo lungo rischiamo di annoiare chi compila e perdere persone che magari sarebbero invece state propense a lasciare il contatto.

Consiglio numero 2

Il secondo consiglio è essere sicuri di avere o di essere in grado di scrivere una privacy Policy, perché queste campagne vogliono obbligatoriamente un url di una privacy Policy. Se avete un sito web dove questa privacy Policy esiste già che siete a posto, se non lo avete potete anche incollare un link ad un doc, ad esempio su Google Drive, dove scrivere tre/quattro righe in cui spiegate come verranno utilizzati dati appena raccolti.

Consiglio numero 3

Il terzo consiglio è quello di modi di ricordarsi di evidenziare sempre bene, nel testo dell’annuncio e nel modulo, il motivo per cui le persone dovrebbero compilare il modulo. Quindi ad esempio inserisci sempre in evidenza “la ricompensa” o la “reason why” per compilare il modulo, per esempio: “riceverà in cambio un’offerta speciale da durata di bla bla bla” oppure ancora “scarica il nostro catalogo esclusivo”, ecc.. Insomma occorre far capire la convenienza dell’utente che sta vedendo il nostro annuncio nel compilare subito il modulo nel momento in cui vede l’annuncio.

Consiglio Bonus per campagne Facebook modulo di contatto

Ah e non scordiamo un’ultima cosa, che quindi aggiungiamo come consiglio bonus: i contatti vanno contattati. Una volta raccolti tramite campagna pubblicitaria i contatti saranno disponibili per essere scaricati direttamente dal pannello delle campagne. L’ultimo consiglio è quindi quello di chiamare velocemente i contatti raccolti, perché le persone compilano velocemente e altrettanto velocemente si scordano di voi. Per questo dopo aver speso tempo e soldi nel raccogliere i contatti se li lasciate raffreddare per più di 24 ore rischiate di rovinare quanto di buono fatto. Le persone inizieranno a rispondervi che non si ricordano di aver compilato il modulo, o che non sono più interessate. Quindi prendete il telefono e contattateli entro 24 ore massimo dalla compilazione del modulo per minimizzare questo tipo di rischio.

Questo tipo di campagne inoltre, non veicolando traffico al sito web, evitano di incorrere nei problemi di tracciamento dovuti alla cookie policy (a proposito qui un aggiornamento sul Google Consent mode v2).

Se qualcosa non è chiaro scriveteci nei commenti e vi daremo maggiori informazioni, se invece avete bisogno di una mano a gestire le campagne Facebook non esitate a contattare la nostra agenzia di comunicazione a Pesaro e Rimini.

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