Chat GPT e SEO: Come ottenere il massimo

Nicolo Morelli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Oggi parliamo di Chat GPT e Seo quindi andiamo a capire uno straordinario “trucchetto” per potenziare al massimo/velocizzare tutte quelle che sono le principali attività Seo che solitamente si vanno a sviluppare in un’agenzia di comunicazione per posizionare un sito sui motori di ricerca.

Utilizzando Chat GPT infatti possiamo, sappiamo, andare a creare una serie di prompt con i quali Chat GPT ritornerà delle risposte precise basandosi sul tuo database di conoscenze e o interagendo anche con altri sistemi, tramite i Plugin, queste cose possono essere sfruttate per velocizzare l’operazioni di ottimizzazione Seo già di per sé, tuttavia comunque richiedono un certo tempo per affinare i prompt e pensare a come a cosa chiedere al programma e via dicendo.

Possiamo bypassare questo step rendendo estremamente più semplice e veloce il processo tramite un comodo Addon per Google Chrome che, tra le altre cose, permette anche di sfruttare alcune funzionalità premium di Chat GPT.

AIPRM per Chat GPT

La prima cosa da fare è andare su Chrome Web Store e cercare questa estensione che si chiama AIPRM for Chat GPT, clicchiamo e Installiamo. Una volta fatto questo all’apertura di Chat GPT ci troveremo davanti a una interfaccia leggermente modificata, oltre alla normale possibilità di scrivere e fare le nostre richieste avremo una lista di prompt pronti, già abbondantemente testati e votati, ordinabili in base al più votato, il più aggiornato, eccetera, a seconda di come preferiamo.

Sono veramente tanti perché sono 756 prompts, ovviamente quelli più performanti e testati sono i primi, quelli più votati, e fra questi abbiamo tantissime funzionalità che ci fanno svoltare il lavoro Seo, o almeno la parte pratica del lavoro del Seo, ovviamente la parte strategica è sempre responsabilità del Professionista.

Vediamo le principali.

Chat GPT e Keyword strategy

Possiamo utilizzare il prompt già pronto operativo per andare a generare una serie di articoli/contenuti creati intorno a una keyword di riferimento per la quale vogliamo posizionare il nostro sito ad esempio se vogliamo provare con cucina in legno, output in italiano, in automatico c’è il Chat GPT tramite questo Addon creerà una tabella con una serie di indicazioni sul tipo di keyword da utilizzare, l’intento di ricerca di quella keyword, così poi possiamo anche separarle ed Eventualmente fare contenuti di diverso tipo a seconda che sia informativo, transazionale, eccetera. Genera anche un esempio di titolo e meta descrizione, insomma è molto veloce si risparmia tantissimo tempo

Chat GPT e creazione di Articoli SEO Ottimizzati

Abbiamo la possibilità di scrivere un articolo ottimizzato a livello SEO semplicemente inserendo la keywords che ci interessa dove viene richiesta. Riprovando con Cucina in legno vedremo che molto velocemente Chat GPT andrà a creare proprio un articolo della lunghezza necessaria per un buon posizionamento sui motori di ricerca con il format solitamente utilizzata dagli articoli, quindi con titolo dell’articolo, creazione degli heading, l’inserimento di kw nel posto giusto, sezione FAQ, tutto (o quasi) perfettamente ottimizzato.

Chat GPT e Yoast SEO

Un’altra funzionalità molto interessante per la SEO on page è la creazione dei classici meta tag SEO, quelli di Yoast SEO per chi ha un sito in WordPress per intenderci.

Anche qui dandogli la Keyword per la quale vogliamo ottimizzare questi campi, ci verrà restituito ci verranno restituiti titolo, descrizione e slug url da utilizzare, cioè i tre principali campi che vengono richiesti all’interno di ogni articolo che si intende posizionare quindi anche qui si ha un gran risparmio di tempo.

Chat GPT e Descrizioni prodotto ecommerce

Per chi ha un e-commerce da ottimizzare in ottica SEO invece può essere utile la funzione per la creazione di descrizioni di pagina prodotto. Andando a inserire il nome di prodotto descrittivo, Chat GPT va a realizzare in automatico oltre alla descrizione del prodotto anche una serie di intestazioni da utilizzare, specificando un elenco di parole chiave che ha utilizzato all’interno delle descrizioni che ha creato. In oltre anche questo prompt fornisce anche il metal title e la meta description che è possibile utilizzare per la pagina prodotto, quindi veramente comodo per chi deve creare in massa pagina prodotto per il proprio ecommerce.

Chat GPT e Ottimizzazione video Youtube

Non solo Seo direttamente su siti web, ma anche su YouTube, ad esempio per migliorare la visibilità dei contenuti che pubblichiamo anche in formato video è molto utile il prompt che permette di creare automaticamente praticamente tutto quello che tutto quello che serve per ottimizzare un video su YouTube ad esempio titolo, descrizione, tag e testo per la condivisione sui social. Inserendo la keyword per cui ottimizzare il video ci vengono dati una serie di titoli, una serie descrizioni, una serie di tag da utilizzare per il video, possiamo scegliere la versione che riteniamo migliore.

Conclusioni

Secondo me questo Addon per Google Chrome è fantastico perché permette di utilizzare Chat GPT al massimo, per chi si deve occupare di Seo, ma anche in generale, per chi deve posizionare dei propri contenuti, anche magari per chi è poco pratico e non è un professionista e non ha idea di dove iniziare. Normalmente dovrebbe perdere quantità infinite di tempo per fare le cose fatte per bene, grazie a questo plugin diciamo chiunque può velocizzare di molto le proprie attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, con risultati ottimali perché sono tutte ottimizzazioni fatte con i giusti criteri create da chi di SEO se ne intende.

Quindi premesso che ci sono diversi tool utili gratuiti che facilitano il lavoro del SEO, assolutamente consiglio di testare e provare ad installare questo Addon, e andare a testare direttamente in prima persona tutte le funzionalità che mette a disposizione. Qui ne abbiamo viste alcune, ma sono veramente tantissime, più di 750 prompts, quindi c’è ne veramente uno per ogni esigenza, o quasi.

Che siate una web agency, liberi professionisti o curiosi non vi resta che andare a provare questa estensione e poi fatemi sapere cosa ne pensate!

ContattacI!